HOTEL TRENDS 2014

  by    0   0

Tendenze nel mondo dell’Ospitalità Alberghiera

1 > NET GENERATION O GENERAZIONE Y (i nati dal 1980 al 2000) 

Sarà il cliente principale per l’ospitalità e le industrie legate al turismo per i prossimi 5-10 anni. La maggior parte delle compagnie aeree, hotel e agenzie di viaggio potranno beneficiare di questo settore che per diversi anni rimarrà il settore di punta per questa generazione. All’interno di questo gruppo di viaggiatori, ci sono molti mercati diversi in considerazione del fatto che l’esplorazione, l’interazione e l’esperienza sono l’obiettivo principale dei clienti della NET GENERATION, disposti a pagare di più per una maggiore esperienza. I “Food Bloggers” e in generale gli appassionati al settore “FOOD” sono un sottoinsieme prevalente di questo mercato, alla ricerca di una esperienza complessiva gourmet a prezzo ragionevole.

2 > VELOCITA’ E PRECISIONE

Saranno un requisito fondamentale per l’accoglienza dei questi nuovi turisti, quindi “Prenotazione veloce + Fast check-in”, WiFi veloce e risposte rapide alle esigenze di servizio al cliente dovranno essere implementate all’interno di tutti gli alberghi. Questa nuova generazione non ha grossi problemi di lingua quindi se ciò che stanno cercando non è abbastanza veloce si rivolgono a Twitter, Facebook , Yelp e TripAdvisor per esprimere le loro lamentele.

3 > WOW EFFECT

Il Servizio clienti sarà ancora più influente rispetto al 2013.

Il servizio si divide in 4 tipi: BASE, ATTESO, DESIDERATO, WOW.

Il Servizio BASE può essere trovato presso l’ufficio postale, mentre il Servizio ATTESO può essere trovato nella maggior parte dei ristoranti fast food e molte aziende, il Servizio DESIDERATO si trova spesso in buoni alberghi e ristoranti, ma il Servizio WOW è l’unico modo per garantire una clientela che sceglie l’Hotel e che fa tornare altri utenti con il “nuovo passaparola”.

4 > STAFF: PARTE INTEGRANTE DEL WOW EFFECT 

È ogni dipendente dell’Hotel, titolari compresi, tutti possono dare un valore aggiunto all’esperienza dell’ospite. Creare una connessione con gli ospiti è fondamentale e può migliorare notevolmente con la genuina interazione individuale. L’obiettivo del titolare è di instillare il valore di costruzione di relazioni attraverso la condivisione delle conoscenze che possiede.

5 > PIU’ VISITATORI INTERNAZIONALI

Grazie ai mercati emergenti (ASIA 80% – AUSTRALIA 20%) e alla situazione critica delle mete turistiche del mediterraneo ci si aspetta un grande ritorno degli stranieri in Italia. La globalizzazione del viaggio si rivelerà una forza enorme. Aumenteranno i turisti dal bacino europeo ma anche statunitense e asiatico.

6 > SOCIAL & MOBILE

Social media e mobili già vivono in simbiosi e continueranno a fondersi nel corso di quest’anno. L’attività Mobile ha permesso ai Social media di vivere e condividere le esperienze in tempo reale, consentendo agli utenti di creare aggiornamenti, tag amici e check-in sui propri dispositivi mobili.

Gli smartphone rappresentano il 50 per cento dei nuovi dispositivi mobili che saranno acquistati e la crescita dei dispositivi collegati continuerà a salire. Ericsson stima che ci saranno oltre 50 miliardi di dispositivi connessi in circolazione entro il 2020 , tra cui computer portatili , tablet e smartphone.

7 > CONTENT MARKETING: SOSTITUIRÀ LA PUBBLICITA TRADIZIONALE

La pubblicità tradizionale sta rapidamente perdendo valore per l’Hotel. Il nuovo trend del marketing è : “Il Brand deve agire come un editore”. Questo è avvenuto grazie ai Social Media alla loro peculiare attività di impegnarsi in conversazioni significative con i clienti fedeli e i fan. Sarete in grado di ridurre drasticamente gli investimenti in mezzi pubblicitari tradizionali mediante l’attuazione di strumenti di comunicazione come Blog , Social media , Newsletter , e-Books , Foto e il Video sharing.

8 > SITO WEB: RINNOVATA ATTENZIONE SUI SITI WEB DI PROPRIETÀ

Trovare il modo di aumentare e incoraggiare le prenotazioni dirette all’Hotel sarà una delle sfide più importanti del MARKETING nel 2014. Questo significa che i siti degli Hotel avranno bisogno di creare incentivi per le PRENOTAZIONI DIRETTE, piuttosto che attraverso le OTA (Booking, Venere, Expedia, Lastminute). Contenuti sempre aggiornati, sito aggiornato costantemente con promozioni last minute e rich-media attirerà più ospiti diretti.

9 > RECENSIONI SUL SITO: STRATEGIE

Secondo il Wall Street Journal , Yelp segnala 50 milioni di utenti attraverso le sue piattaforme web e mobile . TripAdvisor è diventato più popolare sito di viaggi del mondo con 34 milioni di utenti unici ogni mese. Google Places è Pagine Gialle dell’era digitale che significa che aziende mostrano anche su iPhone ricerche così come su Google Maps. Nel 2014 vi è la necessità di :

  • Monitorare TripAdvisor, Google Places, Yelp, Foursquare per recensioni due volte a settimana
  • Scrivere i commenti su recensioni positive per ringraziarli
  • Commentare recensioni negative e utilizzare una linea guida su come la proprietà intende gestire il reclamo
 

Comments are closed.