MOBILE – gli errori dei BIG

  by    0   0

Nel settore WEB DESIGN il trend è il design per i dispositivi MOBILE. Mentre ci domandiamo se i Desktop avranno una nuova vita, rimane per ora il fatto che anche il turismo online è fortemente MOBILE. Come Studio specializzato in siti web per Hotel e attività turistiche teniamo sempre in osservazione i “BIG” del settore, sopratutto come questi intercettano e sviluppano le idee per i nuovi TREND. Nella nostra ricerca quotidiana ci siamo imbattuti in una grossa gaffe di comunicazione targata nientemeno che… HILTON!

Hilton è probabilmente il più grande gruppo alberghiero a livello mondiale (considerando ovviamente tutti i marchi del gruppo) e chi lavora nel Marketing Turistico è abituato a considerare Hilton come sinonimo di qualità. E’ stato uno dei primi brand di Hotellerie ad avere un sito dedicato per un circuito FIDELITY (Hilton Honors) e in generale – ci verrebbe da dire “ovviamente” – le scelte marketing sono tutte di alto livello e funzionali, infatti quando ci siamo imbattuti nel siot mobile di Hilton abbiamo pensato fosse un errore.

Homepage HILTON MOBILE da dispositivo Iphone ITALIA

[SPLASH PAGE / SCELTA DELLA LINGUA]
La scelta della lingua è davvero imbarazzante, logo e testi illeggibili, backgroung tagliato a metà, una serie di radio button invisibili, per non parlare dei loghi nel brand nel footer.

Hilton Mobile selezione lingua

[HOMEPAGE]
Dopo la scelta della lingua si arriva a questa pagina, dovrebbe essere la home della lingua italiana ma per qualche motivo rimane evidente la “SELEZIONE DELLA LINGUA”, cosa che abbiamo scelto nella pagina precedente. Poi in basso un FORM da compilare – anche qui non si capisce bene la natura del format – con campi molto piccoli e di difficile lettura

hilton mobile

[HOMEPAGE / 2]
Continuiamo con lo SCROLL in basso e come vedete girano delle belle SLIDE grafiche ovviamente ottimizzate per DESKTOP / TABLET in quanto il contenuto testuale è molto lungo in relazione all’immagine. Si vede benissimo che è un tipo di scelta da DESKTOP e non da mobile.

Hilton Mobile

[SCELTA HOTEL – FORM]

Poi si arriva al FORM della scelta Hotel, un filtro per avere una lista selezionata degli Hotels in base alla location e al brand. Anche qui siamo nell’universo dell’imbarazzo.
Schema colori fuori luogo, LISTE a discesca con stile fine anni ’90 e link sottolineati in blu al posto di icone per i filtri e il tocco finale, una RIBBON (fiocco) grafico che si usava a fine 2010 sull’onda delle grafiche GLOSSY di Apple, questo genere di grafica è considerato sorpassato qualche anno fa.

hilton mobile

[CONCLUSIONI]

Difficile davvero per noi che lavoriamo da anni in questo settore trarre delle conclusioni realistiche. Forse Hilton non crede nel Mobile del proprio BRAND, forse qualcuno nella luna scala di comando e deleghe di un azienda così grande non ha fatto il suo lavoro al meglio perchè comunque i numeri ci sono, forse credono più nelle OTA anche se più volte hanno ribadito ufficialmente (sempre con toni pacati) che sono a favore della disintermediazione, di fattop questo è quello che vediamo oggi di HILTON MOBILE, difficile pensare che sia una strategia, appare sempre di più come un fattore di trascuratezza aziendale… comunque non fa bene al BRAND in nessun modo


Related Posts

WEBHOTEL® E YYKK ALL’HOSPITALITY DAY DI RICCIONE

hospitalityday-riccionePresentazione Webhotel® e YYKK all'Hospitality Day di Riccione 7 ottobre 2015

LEGGI TUTTO →

MEETING E VALENTINO, HOTELS A CESENATICO E CERVIA

featured-meetingHOTEL MEETING a ZADINA di Cesenatico, di Scarpellini Roberto & C. s.a. è un hotel tranquillo e curato, per famiglie e sportivi, nel verde della zona Zadina Pineta di Cesenatico.

LEGGI TUTTO →

SANTA CLAUS VILLAGE A CESENATICO

santaclausvillageIl Santa Claus Village a Cesenatico è l'augurio di YYKK di Buon Natale!

LEGGI TUTTO →

LA BELLAVITA A CESENATICO

postfeaturedpic-bellavitavideoIl video "LA BELLAVITA A CESENATICO" realizzato da YYKK per il consorzio CESENATICO BELLAVITA...

LEGGI TUTTO →

I DATI PARLANO CHIARO SOLO A CHI LI ASCOLTA

featured6I dati parlano chiaro solo a chi li ascolta: ricontestualizziamo i dati di Prontohotel e fermiamo gli allarmismi inutili.

LEGGI TUTTO →

Comments are closed.